Area Industriale ASI di San Mango Sul Calore
Descrizione dell'area
L’area Industriale ASI di San Mango Sul Calore è stata realizzata con la Legge 219/81, che oltre a rappresentare un provvedimento necessario per far fronte agli eventi sismici dell’80, ha cercato di creare nuove opportunità di sviluppo per le aree colpite.
L’agglomerato industriale è ubicato quasi interamente nel territorio dei vicini comuni di San Mango Sul Calore (circa 1.200 ab., 3 Km di distanza), e in piccola parte nel Comune di Luogosano (circa 1.300 ab., 4 km di distanza), ad un’altitudine media sul livello del mare di 450 mt.
Il capoluogo dista circa 20 Km ed è raggiungibile tramite la Strada Stale 400, a 5 km.
La viabilità interna all’area è ottima. La depurazione dei reflui, sia industriali che civili, avviene mediante un efficiente impianto collocato all’interno dell’area gestito dal Consorzio, il quale, assicura inoltre i seguenti servizi:
- pulizia e manutenzione ordinaria di strade, parcheggi e opere a verde;
- depurazione dei reflui, sia industriali che civili;
- captazione, potabilizzazione e distribuzione di acqua;
- verifiche, controllo e manutenzione ordinaria dell’impianto di pubblica illuminazione;
- manutenzione ordinaria delle reti fognarie;
- sgombero urgente e sollecito ripristino delle strade consortili in caso di nevicate;
- derattizzazione e disinfestazione delle aree consortili almeno due volte all’anno.
Nell’area il Consorzio ASI di Avellino ha programmato la realizzazione di un campo pozzi e della relativa rete di distribuzione, per consentire l’aumento della portata idrica di acqua potabile; i lavori sono attualmente in corso di esecuzione.
Gli insediamenti produttivi presenti nell’area appartengono a diversi settori: prevalente è quello alimentare, significativo il metalmeccanico.
Fra le aziende insediate quella con il maggior numero di addetti è la ArcelorMittal Piombino S.p.A., che lavora metalli in ferro e acciaio, produce stampati in leghe leggere di alluminio con trasformazione in lamiere e non. Nelll’area è anche insediata la Zuegg S.p.A. che trasforma la frutta fresca in semilavorati per industria e confetture.
Informazioni dell'Area
Sup. tot. lotti (mq): 222.554
Numero Lotti: 12
Lotti disponibili: 0
Lotti dismessi: 0
Sup. disp. per nuovi insediamenti (mq): –
Destinazione d’uso: C – Attività manifatturiere
Prezzo minimo dei lotti: 0
Prezzo massimo dei lotti: 0
Distanze:
- 20 Km da Avellino
- 52 Km da Salerno
- 72 Km da Napoli (aeroporto)
- 82 Km da Napoli (porto)
Collegamenti Viari: L’area è raggiungibile tramite la SS 400 Ofantina e con la viabilità provinciale S. Mango sul Calore – Luogosano
Servizi: Energia elettrica, gas metano, reti idriche, gestione impianti fognari e depuratori, depurazione dei reflui civili ed industriali, captazione dell’acqua dal fiume Calore con relativa potabilizzazione e distribuzione della stessa alle aziende insediate, analisi di laboratorio, manutenzione della sede stradale, del verde, della segnaletica orizzontale e verticale.
Aziende Insediate
Per informazioni contattare: Ing. Giuseppe TOLINO – tel: 0825 7910 – fax: 0825 36059