Area Industriale ASI di Nerico
Descrizione dell'area
L’area Industriale ASI di Nerico è stata realizzata con la Legge 219/81, che oltre a rappresentare un provvedimento necessario per far fronte agli eventi sismici dell’80, ha cercato di creare nuove opportunità di sviluppo per le aree colpite.
L’agglomerato industriale ricade in parte nel comune di Pescopagano (PZ), ma, principalmente nel Comune di Calitri, comune situato in una zona strategica tra Campania, Basilicata e Puglia. Vanta il distretto industriale tessile (secondo distretto industriale della provincia) la filiera enogastronomia e un discreto sviluppo industriale nei settori della ceramica e del legno. A Calitri è presente anche un attrezzato quartiere fieristico dislocato in uno spazio di oltre 15.000 mq, un centro specialistico in grado di offrire un sostegno reale agli imprenditori che investono nel mezzogiorno d’Italia.
L’area è collocata ad un’altitudine media sul livello del mare di 360 mt; dista 7 km dal centro urbano di Calitri (circa 5.843 ab) e 73 Km dal capoluogo, Avellino, in territorio pianeggiante e completamente infrastrutturata, si articola in 6 lotti, di cui 4 occupati e due liberi ma assegnati, per un’estensione complessiva di 176.000 mq. E’ comodamente accessibile dalla strada statale 7 (Ofantina Bis), nelle immediate vicinanze della quale e situata. La viabilità interne all’area è ottima. La depurazione dei reflui, sia industriali che civili, avviene mediante il sollevamento degli stessi tramite specifico impianto di sollevamento e convogliati al depuratore della vicina area industriale di Calitri per il successivo trattamento.
Il Consorzio ASI, assicura inoltre i seguenti servizi:
- pulizia e manutenzione ordinaria di strade, parcheggi e opere a verde;
- depurazione dei reflui, sia industriali che civili;
- verifiche, controllo e manutenzione ordinaria dell’impianto di pubblica illuminazione;
- manutenzione ordinaria delle reti fognarie;
- sgombero urgente e sollecito ripristino delle strade consortili in caso di nevicate;
- derattizzazione e disinfestazione delle aree consortili almeno due volte all’anno.
Va inoltre osservato che a soli 3 km da quest’area è situato l’agglomerato industriale ASI di Calitri.
Fra le aziende insediate quella di maggiori dimensioni è la STARCELL S.p.A. che occupa un lotto di 29.621 mq (circa il 27% dell’intera area) ed è quella che ha anche il maggior numero di addetti.
Nell’area vi sono due lotti privi di insediamenti produttivi per complessivi mq 29.880.
Informazioni dell'Area
Sup. tot. lotti (mq): 108.391
Numero Lotti: 6
Lotti disponibili: 2
Lotti dismessi: 3
Sup. disp. per nuovi insediamenti (mq): –
Destinazione d’uso: C – Attività manifatturiere
Prezzo minimo dei lotti: 0
Prezzo massimo dei lotti: 0
Distanze:
- 73.33 Km da Avellino
- 102 Km da Salerno
- 125 Km da Napoli (aeroporto)
- 135 Km da Napoli (porto)
Collegamenti Viari: L’area è raggiungibile tramite la nuova Ofantina
Servizi: Energia elettrica, gas metano, reti idriche, gestione impianti fognari, depurazione dei reflui civili ed industriali, analisi di laboratorio, manutenzione della sede stradale e del verde, segnaletica.
Aziende Insediate
Per informazioni contattare: Ing. Giuseppe TOLINO – tel: 0825 7910 – fax: 0825 36059