Area Industriale ASI di Nusco-Lioni-Sant'Angelo

Descrizione dell'area

L’area Industriale ASI di Nusco -Lioni -Sant’Angelo dei Lombardi è stata realizzata con la Legge 219/81, che oltre a rappresentare un provvedimento necessario per far fronte agli eventi sismici dell’80, ha cercato di creare nuove opportunità di sviluppo per le aree colpite.
L’agglomerato industriale è ubicato nel Comune di Nusco ad un’altitudine media sul livello del mare di 600 mt; dista 3 km dal centro urbano di Lioni (circa 6.000 ab.), 13 Km dal centro urbano di Nusco (circa 4.400 ab.) e 42 Km dal capoluogo, Avellino.
L’area, in territorio collinare e completamente infrastrutturata, si articola in 20 lotti, tutti occupati, per un’estensione complessiva di 1.068.000 mq.
E’ comodamente accessibile dalla strada statale 7 (Ofantina Bis), da cui dista solo 0,5 km.

La viabilità interna all’area è ottima. La depurazione dei reflui, sia industriali che civili, avviene mediante un efficiente impianto collocato all’interno dell’area gestito dal Consorzio, il quale, assicura inoltre i seguenti servizi:

  • pulizia e manutenzione ordinaria di strade, parcheggi e opere a verde;
  • depurazione dei reflui, sia industriali che civili;
  • verifiche, controllo e manutenzione ordinaria dell’impianto di pubblica illuminazione;
  • manutenzione ordinaria delle reti fognarie;
  • sgombero urgente e sollecito ripristino delle strade consortili in caso di nevicate;
  • derattizzazione e disinfestazione delle aree consortili almeno due volte all’anno.

Il Consorzio ASI ha realizzato sull’area i seguenti interventi:
un impianto di trattamento per la produzione di acqua ad uso industriale con relativa rete di distribuzione alle aziende insediate, da mettersi in esercizio.
un moderno centro servizi volto a migliorare l’offerta dei servizi a tutti coloro che operano in quest’area. Il centro ospiterà al suo interno uffici consortili, ristorante – bar, banca, ufficio postale, ambulatorio, uffici di sorveglianza, baby parking, ecc.
Le attività industriali presenti nell’area riguardano diversi settori; quello prevalente è il metalmeccanico, ma è presente in modo significativo anche quello alimentare.
Le aziende attualmente insediate nell’Area Industriale di Nusco – Lioni – Sant’Angelo dei Lombardi sono in totale 17, per complessivi circa 900 addetti.
Fra le aziende insediate quella che ha il maggior numero di addetti è la SEVES S.p.A., produttrice di vetri tecnici. Sono inoltre presenti nell’area la Desmon S.p.A. con due stabilimenti che si occupa di produzione di frigoriferi, banchi frigo e piani refrigeranti di tipo industriali; la MISTERDAY S.r.L. che produce prodotti alimentari da forno; la SAM S.p.A. che lavora carni suine – bovine ed equine, con produzione di prosciutti crudi, cotti e wurstel; la OCEVI SUD COSTRUCTION MACHINERY S.r.L. che produce componenti per macchine movimento terra ed industriali.

Informazioni dell'Area

Sup. tot. lotti (mq): 488.590

Numero Lotti: 20

Lotti disponibili: 0

Lotti dismessi: 0

Sup. disp. per nuovi insediamenti (mq):

Destinazione d’uso: C – Attività manifatturiere

Prezzo minimo dei lotti: 0

Prezzo massimo dei lotti: 0

Distanze:

  • 42 Km da Avellino
  • 75 Km da Salerno
  • 93 Km da Napoli (aeroporto)
  • 103 Km da Napoli (porto)

Collegamenti Viari: L’area è raggiungibile tramite la nuova Ofantina

Servizi: Energia elettrica, gas metano, reti idriche, gestione impianti fognari e depuratori, depurazione dei reflui civili ed industriali, analisi di laboratorio, manutenzione della sede stradale, del verde, della segnaletica orizzontale e verticale.

Aziende Insediate

Per informazioni contattare: Ing. Giuseppe TOLINO – tel: 0825 7910 – fax: 0825 36059